LA STORIA
-
1968 L'inizio di un successo
L’impresa di costruzioni IM.A.C. S.r.l., nasce nel 1968 per merito del suo fondatore l'ingegnere Pierfrancesco Murino. Da oltre 50 anni opera con i migliori progettisti nel settore dell’edilizia e del restauro ed è divenuta un vero e proprio punto di riferimento per interventi di particolare pregio. L'impresa inizia l'attività specializzandosi nel corso del primo decennio nella realizzazione di opere di urbanizzazione, acquedotti, collettori fognari, impianti di depurazione, realizzando per la Cassa del Mezzogiorno innumerevoli opere di bonifica: gli acquedotti nei comuni di Monte S.G. Campano (Fr) - Circondario Città Ducale - Capofiume S. Biagio - Acquedotti Pontini (Lazio) - Anitrella, Chiaiamari, Porrino (Fr) - Sorgente Setteponti Basse (Ri) - Captazione ed adduzione delle Acque Albule in (Bagni di Tivoli) - San Vito Romano - Lago della Posta (Capofiume - Tupano) - Consorsio Acquedotti Riuniti degli Arunci I collettori fognari : Comune di Monte S.G. Campano (Fr) - Borgo S. Maria e L'impianto di depurazione delle acque : Scogliera Quartaccio - Comune di Santa Marinella. Contemporaneamente la IM.A.C., forte dei suoi valori di affidabilità e trasparenza, realizzava per la U.S. Navy e U.S. Army e U.S.Air Force numerosi lavori nelle basi militari su tutto il territorio nazionale : Base Anti Som ( RG.) - Base Logistica ( Montevergine AV) - Base militare Camp Darby (PI) - Base Aviazione (Aviano PN). Negli anni 80' l'impresa amplia i suoi ambiti lavorativi e rivolge il suo interesse alla realizzazione di impianti tecnologici, importanti edifici di nuova costruzione, riqualificazione ambientale, all'edilizia sportiva , e al restauro architettonico e alla conservazione di edifici del patrimonio storico e artistico, occupandosi inoltre per circa un ventennio della manutenzione dei manufatti di Ville e giardini della città di Roma. Denominatore comune all’interno dell’azienda è la ricerca continua di una collaborazione efficace e costruttiva fra ogni settore: da quello amministrativo e tecnico a quello operativo di cantiere, al fine di raggiungere in maniera ottimale l’obiettivo: la realizzazione di un prodotto eccellente per il committente. Con la propria consolidata esperienza, l’Impresa garantisce il prodotto eseguito, anche dopo la consegna, instaurando un rapporto di fiducia con il cliente garantito attraverso la scelta oculata dei migliori fornitori attualmente nel mercato
-
2000 Aumentano traguardi ed obiettivi
La capacità dimostrata, sia nella progettazione che nella esecuzione delle opere, ha suscitato sempre l’attenzione e la considerazione dei Committenti con i quali ha collaborato. Competenze tecniche, know-how in vari settori dell’ingegneria civile e soprattutto l'avvalersi di uno staff composto da ingegneri, architetti e maestranze altamente qualificate consente all'impresa di affrontare con successo sia la progettazione che la realizzazione di manufatti di notevole pregio e di sperimentare nuove soluzioni costruttive.Spaziando dal recupero e riqualificazione di beni sotto tutela culturale ed ambientale, impianti sportivi, tensostrutture spaziali e sistemi di captazione di falde acquifere.
Negli anni, l’impresa ha realizzato le seguenti tipologie di opere:
- Impianti sportivi, in particolare stadi, poli natatori e piste di atletica
- Ristrutturazione recupero e conservazione di complessi storici soggetti a tutela culturale e ambientale
- Restauro di dipinti e di manufatti lapidei e lignei
- Captazione delle acque, acquedotti, serbatoi interrati e sopraelevati, opere di bonifica idraulica
- Coperture speciali, tensostrutture spaziali
- Residenziale
- Caserme
- Musei e teatri
-
2017 Uno sguardo verso fututo
La Im.a.c è un'azienda storica ma in continua evoluzione, lo sguardo è rivolto al fututo ma nella consapevolezza dell'importanza delle tradizioni e dei valori che vengono trasmessi da padre a figlio.